MONTE PUBEL O CROCE DI SAN FRANCESCO m.1122

PILASTRO  DEL “GENERALE” – via UOMINI SENZA TEMPO

“Dedicata a donne e uomini che coltivano e seguono i propri ideali e sogni con perseveranza...il tempo non conta più, non esiste età anagrafica, esiste solo la voglia di credere in se stessi”

Aperta in più riprese e dal basso nell'autunno 2019 da:

Francesco Leardi    C.A.A.I. Gruppo Orientale

Cinzia Frison          C.A.I.Marostica

Jacopo Guderzo

Vellis Baù               C.A.I.Verona I.N.A.

La via attacca circa 30 metri a destra della “Misura del tempo”. L’attacco è sulla verticale dell’enorme tetto posto a 60 metri dalla base e si raggiunge con facilità risalendo una rampetta in mezzo al bosco. L’itinerario aggira il grande tetto sulla destra per proseguire poi su placche verticali bellissime e quindi, dopo un breve traverso erboso di collegamento, prosegue verticalmente per un bel pilastro parallelo a quello della via “La misura del tempo”.

Arrampicata sostenuta, completamente attrezzata, che richiede esperienza alpinistica.

L’itinerario è il settimo della bastionata del Pubel.

Prima ripetizione 4 Gennaio 2020: Francesco Leardi, Cinzia Frison, Federico Stefani, Stefano Casarotto.

Difficoltà: nel suo insieme la via prevede 6a obbligatorio con difficoltà massime di 6b+ e 6c in due tratti, la terza lunghezza (L3+L4) molto difficile, superabile in A0, è stata liberata da Ivo Maistrello, che propone un grado di 7c+.

Sviluppo: circa 310m.

L1: Salire il primo risalto e quindi superare la bella placca fino alla evidente lista orizzontale(5b). Percorrerla verso destra e scendere leggermente alla comoda sosta. S1: 30 m.

L2: Ritornare a sinistra e superare la bellissima placca soprastante fin sotto uno strapiombo. Superarlo su buone prese e uscire a destra alla sosta (6b+/5c/6c). S2: 25 m.

L3: Superare il diedro svasato, traversare a destra e quindi verticalmente alla esposta sosta (A0 faticoso). S3: 20 m.

L4: Innalzarsi sulla placca soprastante e traversare sotto il tetto, un corto diedrino porta alla esposta sosta (A0 faticoso). S4: 20 m.

N.B.: L3 e L4 si possono unire prestando attenzione allo scorrimento delle corde. La sosta intermedia è impostata per i tentativi in arrampicata libera. Ivo Maistrello ha unito i due tiri liberandoli e ha proposto il grado di 7c+.

L5: Direttamente per la placconata verticale, poi leggermente a sinistra e quindi direttamente in sosta (6b/6a). S5: 25 m. Eventuale doppia da 60 metri alla S1.

L6: Verticalmente sopra la sosta per una quindicina di metri, poi leggermente a destra quindi riportarsi a  sinistra sul comodo ballatoio (6a). S6: 25 m. Eventuale doppia da 20 m. alla S5.

L7: Verticalmente per placchettine e diedrini alla sosta (5c/6a). S7: 20 m. Eventuale doppia da 20 m. alla S6.

L8: Tiro di trasferimento. Traversare a destra seguendo la linea degli spit e cordoni su zona roccioso-erbosa e dopo una cengetta pervenire alla sosta sotto una verticale paretina. S8: 35 m. Facile ma con erba.

L9: Diritti per una serie di saltini continui intervallati da cengette con arrampicata verticale e ben protetta. A sinistra per una ulteriore bianca paretina e pervenire alla sosta alla base del pilastro terminale (5c/6a sostenuto). S9: 35 m.

L10: A destra per un breve saltino poi lungamente e verticalmente con arrampicata delicata (6a passi di 6a+) con spittatura distanziata. S10: 35 m.

L11: Diritti fino sotto allo strapiombo che si supera uscendo a sinistra e poi verticalmente per saltini all’inizio non facili  e via via più semplici giungendo alla fine della via 5a/6b/6a/5c). S11: 40 m.

N.B. per effettuare l’itinerario più lungo del Pubel è possibile salire i primi 3 tiri della “Misura del tempo, traversare a destra orizzontalmente alla S1 di “Uomini senza tempo” e proseguire poi per questa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

This site uses cookies

EU e-Privacy Directive

This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

View e-Privacy Directive Documents

You have declined cookies. This decision can be reversed.

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.

Iscriviti alle news

Iscriviti qui per ricevere le notifiche degli ultimi articoli inseriti

Ricevi gli aggiornamenti via RSS

Inserisci il tuo indirizzo e-mail: